La lavanda è un arbusto sempreverde e perenne con fusti eretti e fiori dal profumo tipico, raggruppati in sottili spighe di colore blu-violetto.
Il suo nome deriva dal verbo latino “lavare” infatti, già nell’antichità, Greci e Romani la utilizzavano per la cura e la bellezza del corpo e dei capelli, oltre che per la profumazione dell’acqua di bagni pubblici e privati e per la creazione di raffinate essenze. Nel Medioevo la lavanda comincia ad essere utilizzata per la preparazione di medicinali e solo nel periodo elisabettiano viene impiegata anche in campo cosmetico.
CURIOSITÀ SULLA LAVANDA
Le dame inglesi erano solite cucire un sacchettino contente fiori di lavanda essiccati all’interno della sottana per tenere lontano le tarme e avere un profumo piacevole e l’usanza di profumare la biancheria dei cassetti o degli armadi con i sacchetti di lavanda si è tramandata nel tempo fino ad oggi è ancora oggi diffusa.
PROPRIETÀ ESSENZIALI DELLA LAVANDA
La lavanda è uno degli estratti naturali più tollerato dalla pelle, con funzione purificante e lenitiva, che viene ampiamente utilizzata grazie ai suoi numerosi benefici.
In particolare, svolge un’azione sedativa e calmante sul sistema nervoso e viene utilizzata in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa, stress e insonnia. Favorisce un’azione balsamica sulle vie respiratorie e viene impiegata nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento quali influenza, tosse, raffreddore e catarro. Inoltre, possiede proprietà carminative e antispasmodiche, agendo su dolori, spasmi addominali e aiutando a distendere la muscolatura del ventre.
Per uso esterno, la lavanda favorisce proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti. La pianta viene infatti utilizzata per detergere ferite e piaghe, alleviare prurito e punture di insetti, conferire sollievo e apportare miglioramenti in presenza di affezioni cutanee quali acne o eczemi e per ridurre irritazioni e arrossamenti.
Grazie alle sue proprietà digestive, balsamiche e decongestionanti, la lavanda è impiegata anche in campo alimentare per la creazione di infusi e tisane con proprietà clamanti e rilassanti o per trattare piccoli problemi di insonnia.
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
L’olio essenziale di lavanda si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori della pianta, si presenta come un liquido incolore, dal profumo tipico e dal sapore amaro. È composto da una serie di principi attivi (cineolo, canfora, limonene, acido ursolico, flavonoidi) ma i due presenti in quantità più elevata, tra il 20% e il 50%, responsabili della maggior parte delle proprietà terapeutiche della pianta sono il linalolo e l’acetato di linalile.
L’aroma fresco e agreste della lavanda viene impiegato nel settore della profumeria per la realizzazione di fragranze mentre l’olio essenziale di lavanda viene utilizzato in farmacia ed erboristeria per preparazioni terapeutiche di vario genere come collutori, pomate per contusioni e gonfiori, reumatismi ed infiammazioni della pelle, unguenti contro l’emicrania e preparazioni contro l’insonnia e il nervosismo, ma viene usato anche in ambito cosmetico e nel settore dei saponi.
LAVANDA E CURA DEL CORPO
L’olio essenziale di lavanda impiegato nei cosmetici favorisce sia il trattamento di pelli grasse o acneiche, grazie all’azione equilibrante nella produzione di sebo, che il trattamento della cellulite, stimolando la circolazione e favorendo un miglior drenaggio dei tessuti. La funzione di sebo-regolatore è particolarmente utile anche per chi soffre di forfora; eseguire regolari massaggi del cuoio capelluto con gocce di olio di lavanda produce un effetto stimolante benefico per pelle e capelli.
L’olio di lavanda è anche un buon alleato per la bellezza e la cura del viso perché produce un naturale effetto antietà favorendo il rinnovamento cellulare e combattendo le rughe. Inoltre, grazie alle proprietà rigeneranti e schiarenti è molto efficace per schiarire le macchie scure della pelle dovute all’invecchiamento cutaneo o al sole. La sua funzione lenitiva, invece, viene sfruttata nella formulazione di cosmetici per alleviare il fastidio di lievi scottature solari.
Infine, le sue qualità equilibranti e distensive risultano utili per trattare dolori muscolari e per massaggi decontratturanti. Qualche goccia diluita in un diffusore per ambienti favorisce invece il rilassamento, allevia mal di testa, tensione nervosa, stress e insonnia.
PER UN BENESSERE GLOBALE – COSMESI OLISTICA
La lavanda impiegata nel settore erboristico e cosmetico produce numerosi benefici per il corpo e per la mente, favorendo il benessere psicofisico e il raggiungimento di un equilibrio globale. Un utilizzo dell’olio essenziale alla lavanda che agisce per attenuare lo stress, favorire il rilassamento, sciogliere le tensioni, conciliare il sonno e calmare l’ansia rientra in un approccio olistico in cosmesi che ha l’obiettivo di generare armonia tra mente spirito e corpo, consente di prendersi cura di sé e del proprio corpo interiormente ed esteriormente e favorisce un benessere globale.
Le tre caratteristiche essenziali di un prodotto olistico sono: aromatico, naturale e biologico.
La nostra lavanda deriva da coltivazione biologica italiana 100% naturale, nel pieno rispetto dell’ambiente e della pelle. Tutti gli ingredienti utilizzati sono naturali, i prodotti cosmetici sono ecosostenibili, clinicamente testati e senza l’aggiunta di prodotti chimici, additivi o conservanti.
Herbarius Milano si impegna nel creare cosmetici che rispettano la pelle ed anche il pianeta.
Illumina la tua bellezza naturale con i prodotti Herbarius Milano