Prodotto naturale con olio essenziale di Lavanda italiana biologica

Burro di Karitè usi e proprietà

burro di karitè biologico

Il burro di karitè è un prodotto naturale e vegetale ricavato dai semi di una pianta legnosa ad alto fusto appartenente alla famiglia delle Sapotacee – nota anche come “albero della giovinezza” per le sue proprietà rigeneranti – che cresce negli aridi e sterminati paesaggi della savana sub-sahariana.

Il burro di karitè si ricava dai semi della pianta che vengono privati dalla polpa, bolliti, tostati ed esiccati per poi subire un processo di frantumazione e macinatura che consente di ottenere una sostanza gialla, morbida e burrosa dal profumo dolciastro.

Il burro di karitè puro, quello cioè sottoposto ad una fase di filtraggio per eliminarne le impurità, contiene una miscela di acidi grassi (acido oleico, acido linoleico, acido alfa-linolenico, acido stearico, acido palmitico, acido arachico, acido laurico) e alcune vitamine liposolubili ad azione anti-ossidante tra cui la vitamina E, che combatte i radicali liberi e agevola la micro-circolazione sanguigna della superficie dell’epidermide, e la vitamina A, che previene e combatte le rughe, la dermatite, gli eczema e aiuta a cicatrizzare i segni della pelle.

 

CURIOSITÀ SUL BURRO DI KARITÈ

Essendo ricco di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamina E, il burro di karitè è un alimento a tutti gli effetti, infatti in Africa è maggiormente utilizzato in ambito alimentare rispetto che in cosmesi, in particolare come grasso di cottura al posto dell’olio di palma e per la preparazione di alcuni tipi di cioccolato. È perfetto per sostituire il burro in dolci e torte o nelle colazioni vegane ma può essere anche utilizzato al posto dell’olio d’oliva o della margarina per il condimento di pasta, riso, carne e verdure.

 

PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL BURRO DI KARITÈ

In Italia, il burro di karitè è più conosciuto per il suo uso cosmetico ed è presente in saponi, pomate e creme emollienti, lenitive e antirughe grazie alle qualità nutrienti e antiossidanti.

Le sue proprietà idratanti dipendono dall’elevata concentrazione di microelementi con funzione idrofila che, una volta assorbiti dall’epidermide, richiamano l’acqua negli spazi intercellulari ed eliminano la secchezza cutanea. Proprio perché viene facilmente assorbito dai pori della pelle, il burro di karitè agisce come antisettico naturale eliminando i fattori responsabili della formazione di acne. Inoltre, grazie alla presenza di componenti insaponificabili, protegge la pelle dal freddo, dalle aggressioni esterne e dalla disidratazione rendendo la pelle morbida e profumata.

Le sue proprietà lenitive e calmanti aiutano a lenire i fastidi della depilazione e a dare sollievo alla pelle irritata o soggetta a dermatiti, brufoli ed herpes ma viene usato anche per ridurre i dolori muscolari, su muscoli indolenziti e per attenuare dolori articolari, da artrite o legati a traumi che generano gonfiori grazie all’effetto antinfiammatorio. È molto efficace anche come doposole in caso di piccole scottature, arrossamenti e ustioni.

Il burro di karitè facilita la produzione del collagene rendendo la pelle elastica, perciò svolge una naturale azione anti-age restituendo tono e idratazione alla pelle ma è anche molto consigliato in caso di smagliature, cicatrici e in stato di gravidanza perché il burro di karitè genera una vera e propria riparazione cutanea.

Infine, il burro di karitè può essere applicato sul cuoio capelluto in caso di forfora o sulle radici per dare nutrimento e lucentezza in caso di capelli secchi e sfibrati, favorendo sia un trattamento cosmetico che curativo perché riequilibrante sul metabolismo dei bulbi piliferi.

Il burro di Karitè di Herbarius Milano è Food Grade e proviene da coltivazione 100% biologica. Lo utilizziamo per le sue innumerevoli proprietà che danno ai nostri prodotti cosmetici quel carattere unico e polivalente.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *