Prodotti Cosmetici alla Lavanda 100% Naturali - Scopri la nostra Filosofia di Bellezza

ALOE VERA COME MIGLIORE NUTRIENTE PER LA PELLE

aloe vera gel nutriente per la pelle

L’Aloe vera è una pianta grassa dalle foglie carnose e provviste di spine lungo i lati, originaria dell’America del Sud – in particolare della Repubblica Dominicana – che si adatta facilmente a climi secchi, umidi o freddi e perciò può essere coltivata ovunque.

Le foglie sono rivestite da una pellicola protettiva che consente alla pianta di filtrare l’aria e l’acqua; da queste si ricavano due preziose componenti: un succo denso e concentrato dalle numerose proprietà terapeutiche, principalmente per uso interno, e un gel per uso esterno.

CURIOSITÀ SULL’ALOE VERA

La parola ‘aloe’ deriva dalla radice greca alos, che significa “sostanza salata”, probabilmente in riferimento al suo habitat marittimo. Secondo altri studiosi invece, la parola discenderebbe dal termine arabo alua cioè “amaro”, proprio come il sapore del succo completo che si estrae dalla pianta.

L’aloe vera è conosciuta da millenni per le sue proprietà curative, infatti se ne trovano diverse citazioni nell’Antico Testamento, nei Vangeli e in documenti antichissimi che servivano a tramandare il suo uso presso Egizi, Cinesi, Indiani e Arabi. Negli anni Cinquanta, invece, inizia la sua diffusione come rimedio fisioterapico per il trattamento delle ustioni e poi come ingrediente per creme idratanti e succo da bere.

 

IL GEL DI ALOE VERA

Il gel di aloe vera è indicato puro come ingrediente per l’uso esterno ed è ricco di mucillagini, proteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali.

Viene utilizzato per le sue proprietà curative e lenitive, agendo come cicatrizzante e idratante. Applicato su ferite, bruciature, punture di insetti, scottature solari, eczemi e vesciche attenua il dolore, ripara i tessuti e le membrane e rigenera la pelle, accelerando il processo di guarigione.

Inoltre, è utile anche per alleviare i segni della pelle nei casi di acne aggressiva ed è uno dei migliori rimedi antirughe presente in natura perché, grazie alla presenza dell’aminoacido prolina, assicura una perfetta tenuta ed elasticità dei tessuti epidermici.

Il gel di aloe vera agisce positivamente anche sulla salute dei capelli fornendo sali minerali, amminoacidi e vitamine e restituendo luminosità e brillantezza. La sua capacità di idratare a fondo il cuoio capelluto invece, rinforza i capelli e li rende più resistenti alla caduta e agli strappi.

 

IL SUCCO DI ALOE VERA

Per uso interno, l’aloe vera può essere assunta come bevanda per la cura delle malattie che colpiscono l’apparato gastrointestinale come ulcere, gastriti, coliti e acidità di stomaco: agisce come gastro protettore naturale, aumenta il livello di pH e favorisce l’attività digestiva dello stomaco.

Il succo di aloe ha sia funzione disintossicante, stimolando le pareti intestinali e facilitando l’espulsione delle feci, che effetto depurativo poiché favorisce la diuresi, lo smaltimento dei liquidi in eccesso e l’eliminazione di tossine e di sostanze dannose per l’organismo. Inoltre, agisce sulle funzioni del pancreas, attiva la produzione dei suoi succhi digestivi e regola l’attività dell’insulina stabilizzando la presenza del glucosio nel sangue.

Infine, l’Aloè vera è un ottimo alleato anche per l‘igiene orale e la pulizia quotidiana del corpo con saponi e creme a base di aloe vera.

 

ALOE’ VERA GEL 1:1 DI HERBARIUS MILANO®

Aloe vera gel 1:1 È un gel trasparente e praticamente inodore che applicato sulla pelle crea un lieve effetto tensore e fa da barriera protettiva verso gli agenti esterni e l’inquinamento. Il contenuto in amminoacidi, vitamine e minerali, rende l’aloe vera un ottimo nutriente per la pelle.

Le fibre di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura della pelle tendono a ridursi ed assottigliarsi nel tempo, il processo si accelera con l’esposizione al sole. l’Aloe vera ristabilisce l’equilibrio, stimolando la sintesi di collagene ed elastina ed aumentando il contenuto di collagene solubile nella pelle.

Il gel di Aloe Vera è considerato fra i migliori ingredienti per lenire la pelle. Quest’azione rigenerante è molto utile per evitare che appaiono arrossamenti, eruzioni e brufoletti, oltre a favorire la chiusura rapida dei pori dilatati.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *